CARATTERISTICHE
Vitigni
Uve bianche
Tipologia
Vini Frizzanti
Regione
Emilia Romagna (Italia)
Gradazione alcolica
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale
Filosofia produttiva
Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni,
Note aggiuntive
Contiene solfiti
DESCRIZIONE DEL VINO FRIZZANTE FRIZZANTE ORANGE 'ARTIGLI' BULLI
"Artigli" della cantina piacentina Bulli è un orange wine frizzante dal sorso fresco, fragrante e dissetante. Agrumato e fruttato, con un sorso di notevole energia espressiva, è un vino dal carattere tipicamente conviviale, scorrevole e appagante. Nasce dalla grande tradizione emiliana nella produzione di vini frizzanti, unita all'antica pratica di vinificare le uve a bacca bianca con macerazione sulle bucce. Un procedimento che consente di ottenere bianchi di maggior struttura e complessità aromatica. È una bottiglia perfetto da degustare al momento dell'aperitivo, o per accompagnare un antipasto a base di salumi del territorio.
Il frizzante "Artigli" è realizzato da una cantina specializzata nella produzione di vini connotati da una grande tipicità territoriale. La tenuta Bulli si trova nella zona di Castell'Arquato e produce soprattutto vini frizzanti con i vitigni autoctoni del piacentino. Il vino nasce da un assemblaggio di uve a bacca bianca storicamente presenti nel territorio emiliano. Una volta concluse le operazioni di vendemmia, si procede alla vinificazione in serbatoi d'acciaio inox, con fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce, in modo da estrarre il massimo delle componenti aromatiche. I vini base sono assemblati per realizzare la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, ovvero senza sboccatura, conservando sul fondo della bottiglia i lieviti esausti.
L'Orange "Artigli" della cantina Bulli è un'interessante versione di vino macerato, declinato secondo le tradizioni classiche dei Colli Piacentini, da sempre terra di grandi vini frizzanti. Nel calice si presenta di colore giallo intenso con leggere sfumature aranciate, un aspetto leggermente velato per la presenza dei lieviti e una briosa e vivace effervescenza. All'olfatto è intenso e ricco, con fragranze di agrumi, di scorza di arancia, pompelmo, aromi di frutta a polpa gialla matura, pesca, nespola, sfumature di erbe aromatiche e lievi cenni di zenzero candito. Il sorso è esuberante, succoso e piacevolmente fruttato. Il finale è secco, sapido e molto fresco. A secondo del gusto personale, può essere degustato lasciando i lieviti sul fondo della bottiglia o capovolgendo la bottiglia prima di aprirla per portarli in sospensione.
ColoreGiallo aranciato torbido con lieviti in sospensione
ProfumoNote di agrumi, scorza di arancia, canditi, frutta a polpa gialla, erbe aromatiche e ricordi rustici di terra e sottobosco
GustoEnergizzante, secco, beverino e di vibrante freschezza